Serate della Medicina in Valle Camonica - 1° incontro 4 maggio 2017

e Newsletter
.
1

 Newsletter n.  40 del 26 aprile 2017

Comunicazione n. 5 iscritti alla mailing-list

Agli iscritti alla mailing-list dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Brescia

SERATE DELLA MEDICINA IN VALLE CAMONICA

Sala Grande Centro Congressi di Darfo Boario Terme
Via Romolo Galassi n. 30

1° incontro 4 maggio 2017 ore 20.30

"MI FA MALE IL MONDO
fra immigrazioni, pandemie, virus antichi e nuovi”

Cari Colleghi,

Dopo il successo delle passate edizioni tornano le Serate della Medicina in Valle Camonica, promosse dall’Ordine dei Medici e rivolte a tutta la popolazione. Ad aprire il nuovo ciclo di incontri sarà un tema di stretta attualità, quello della globalizzazione e delle grandi migrazioni che incrociano interrogativi sociali, politici e storici oltre che sanitari.
“Mi fa male il mondo” – fra immigrazioni, pandemie, virus antichi e nuovi” è il titolo dell’incontro – ad ingresso libero per tutti – in programma giovedì 4 maggio alle ore 20.30 nella Sala Grande del Centro Congressi di Darfo Boario Terme (via Romolo Galassi 30). Parteciperanno lo storico Giulio Toffoli, che declinerà il tema delle migrazioni sulla storia del territorio della Valle Camonica, l’infettivologo Silvio Caligaris degli Spedali Civili di Brescia che si soffermerà sulle “malattie della globalizzazione”, dai super batteri resistenti agli antibiotici ai virus globali che sfidano la sanità pubblica mondiale, e Dario Ducoli, operatore della cooperativa sociale K-Pax, che metterà a fuoco il tema dell’accoglienza dei migranti, partendo dagli interventi innovativi sviluppati in valle per favorire l’integrazione.

L’incontro sarà arricchito da intermezzi teatrali dal titolo “Migranti”, a cura della Compagnia Teatrale “I Punti Cardinali”, da una mostra fotografica e di grafica digitale degli studenti del Liceo di Darfo sul tema dell’integrazione, da poesie e da un gustoso buffet dolce-salato multietnico a cura degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Darfo in collaborazione con i rifugiati politici di Casa Giona e K-Pax.

Vi aspettiamo numerosi.

Un caro saluto.
Il Segretario: Dott. Bruno Platto

* * *
Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brescia
Via Lamarmora 167, 25124 Brescia, Tel. 030 2453211, Fax 030 2429530
http://www.ordinemedici.brescia.it

- fine -

Informativa per il trattamento dei dati personali D.L. 196/2003

Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dallo scrivente, ma desideriate conservare le Vostre credenziali di accesso a contenuti riservati, potete comunicarlo cliccando sul seguente link:

1
.

 

Allegati
locandina_serate_della_medicina_in_vallecamonica_-_4_maggio_2017.pdf