Serate della Medicina in Valle Camonica - 2° incontro 3 ottobre 2017

e Newsletter
.
1

Newsletter n.  78 del 26 settembre 2017

CORSI, CONVEGNI  & MASTER

SERATE DELLA MEDICINA IN VALLE CAMONICA

Sala Grande Centro Congressi di Darfo Boario Terme
Via Romolo Galassi n. 30

3 ottobre 2017 ore 20.30

"Le vaccinazioni: dalle opinioni ai fatti"

Alle Serate della Medicina in Valle Camonica un incontro
per fare chiarezza sui vaccini e dare risposte ai dubbi dei genitori

Una serata per fare chiarezza sulle vaccinazioni, rispondendo alle domande e ai dubbi dei genitori e della popolazione in generale: con la ripresa delle scuole e l’entrata in vigore della nuova normativa, che prevede dieci vaccini obbligatori per bambini e ragazzi, l’Ordine dei Medici di Brescia propone alle famiglie un’occasione importante per approfondire insieme ad esperti qualificati il tema delle vaccinazioni.
Benefici e vantaggi, ma anche timori per i possibili rischi dei vaccini e pregiudizi circolanti su web e social saranno affrontati nell’incontro pubblico di martedì 3 ottobre alle ore 20.30 nella Sala Grande del Centro Congressi di Darfo Boario Terme (via Romolo Galassi 30), dal titolo “Il sonno della ragione genera mostri – Le vaccinazioni: dalle opinioni ai fatti”. L’incontro è ad ingresso libero.

Grazie all’intervento di specialisti di diverse discipline verrà offerto un quadro completo ed esaustivo dell’”universo vaccini”: Francesco Donato, epidemiologo dell’Università degli Studi di Brescia, spiegherà l’importanza delle vaccinazioni per proteggere l’intera comunità, in una prospettiva di sanità pubblica, mentre Silvio Caligaris, infettivologo degli Spedali Civili di Brescia, illustrerà i dati scientifici disponibili sulle vaccinazioni, gli elementi di efficacia e sicurezza, precisando anche gli aspetti relativi alle possibili complicanze ed effetti collaterali.
Con i due specialisti si confronteranno un medico di medicina generale, Michela Bernardi, e un pediatra di libera scelta, Ettore Tomagra. A fare il punto sulle coperture vaccinali sul territorio della Valle Camonica sarà Gabriele Guardigli, dirigente del Dipartimento Prevenzione ATS della Montagna.
L’incontro sarà aperto da una introduzione teatrale a cura degli attori Monica Ceccardi e Alessandro Quattro, che rappresenteranno un emblematico dialogo fra genitori, per mettere a fuoco le perplessità e le paure collegate alle vaccinazioni.

«Sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico e all’interazione con la platea, dal momento che questo incontro è pensato in un’ottica di servizio alla popolazione, per fare una corretta informazione scientifica, aiutare a chiarire tutti i dubbi e confutare molti falsi miti e pregiudizi che circolano in rete, spesso enfatizzati proprio dai nuovi media», affermano il dottor Bruno Platto, segretario dell’Ordine dei Medici che modererà l’incontro, e la dottoressa Emanuela Tignonsini che ha curato le Serate della Medicina.
L’iniziativa è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con ASST Valcamonica, ATS della Montagna e Comune di Darfo Boario Terme.


* * *
Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brescia
Via Lamarmora 167, 25124 Brescia, Tel. 030 2453211, Fax 030 2429530
http://www.ordinemedici.brescia.it

- fine -

Informativa per il trattamento dei dati personali D.L. 196/2003

Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dallo scrivente, ma desideriate conservare le Vostre credenziali di accesso a contenuti riservati, potete comunicarlo cliccando sul seguente link:

1
.

 

Allegati
locandina_serate_della_medicina_in_vallecamonica_-_3_ottobre_2017.pdf