Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

Notizie - La Commissione Albo Odontoiatri informa

LINEE OPERATIVE IN ODONTOIATRIA FASE 2 COVID-19
ven 15 mag, 2020

 

Cari Colleghi

aspettavamo un'indicazione operativa nazionale per poter con chiarezza e sicurezza organizzare l'attività di studio, oggi finalmente il lungo e tortuoso percorso, iniziato oltre un mese fa si conclude. Il documento è anticipato dalla lettera del dott. Iandolo, Presidente CAO nazionale, al quale vanno i personali complimenti per come ha gestito e condotto la realizzazione del primo documento ufficiale per sanitari medici. Unitamente ai colleghi presidenti: ANDI, Carlo Ghirlanda e AIO Fausto Fiorile il tavolo a 5 in tempi assolutamente inarrivabili da tutte le altre specialità mediche ha spinto affinché regole certe permettessero operatività certa.
Il documento, come si evince a pag. 3 è stato validato, con modifiche dal Comitato Tecnico Scientifico il 13 maggio, oggi è pubblicato e a voi tutti inviato. Confido nell'attenzione premurosa di quanto riportato nel documento, nato dalla preminente considerazione della salvaguardia degli operatori e dei loro collaboratori, sempre dall'ottica di chi, ope legis, debba tutelare la ricaduta sui cittadini/pazienti delle attività mediche.
Sicuramente difficile, oneroso e in certi frangenti forse impossibile garantire tutto quanto richiesto nelle indicazioni operative, ma questo è quanto lo Stato chiede, noi quali Sussidiari del Ministero della Salute possiamo solo rendere pubblico, chiarire aspetti incompresi e vigilare sul rispetto dello stesso. Ai sindacati di categoria adesso trovare il modo di rendere il più accessibile l'ottemperare alle richieste quali portatori d'interesse di parte.
Alleghiamo anche la circolare 101 della FNOMCeO, sempre nell'ottica di rendere chiaro e comprensibile ogni risvolto legale della responsabilità dei colleghi odontoiatri.
L'impegno profuso spero sia stato compreso e apprezzato, anche io e chi con me ha collaborato, ai quali va il mio grazie di cuore, abbiamo attraversato e attraversiamo le medesime vostre traversie e speriamo al più presto di poterci rivedere e insieme risalire i ricordi del momento più nero e drammatico della storia del mondo dal dopo guerra ad oggi.
Un abbraccio virtuale, un arrivederci a presto e la promessa di un continuo impegno per la professione, fatto anche nel radunare le vostre indicazioni, preoccupazioni e considerazioni che verranno traghettate al tavolo nazionale che proporrò, quale Coordinatore del gruppo "relazioni esterne" , per continuare ad aggiornare e rendere più aderente ai veri bisogni il documento qui consegnato.


Dott. Luigi Veronesi
Presidente Albo Odontoiatri di Brescia