Home Page » Archivi » Notizie » I Pomeriggi della Medicina

Notizie - I Pomeriggi della Medicina

Pensare oltre i confini: al via l'ottava edizione dei Pomeriggi della Medicina
gio 14 apr, 2022

I POMERIGGI DELLA MEDICINA
Pensare oltre i confini

Auditorium San Barnaba - Corso Magenta 44/a - Brescia
28 aprile - 11 maggio 2022

Rigore scientifico e divulgazione coinvolgente: sono questi i componenti che ispirano i Pomeriggi della Medicina, ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, che inaugura giovedì 28 aprile toccando il traguardo dell’ottava edizione.

Pensare oltre i confini è il tema scelto per il ciclo di incontri 2022, un’edizione agile centrata sugli anni di inquietudine che stiamo vivendo, segnati dall’esperienza della pandemia e dalla guerra, ma anche sulla necessità di “pensare oltre i confini”, proiettandosi verso un futuro possibile grazie alle prospettive aperte dalla scienza e dalla ricerca.

La proposta si articola in tre incontri a cadenza settimanale, dal 28 aprile all’11 maggio, con inizio alle ore 17.45, e sarà ospitata come di consueto nell’auditorium San Barnaba, a Brescia (è prevista anche la diretta streaming sulla pagina Facebook ordinemedicibrescia.it).

Tre appuntamenti per attraversare rotte speciali, a partire dall’incontro inaugurale del 28 aprile con Ezio Mauro, giornalista e saggista, che offrirà un’occasione per riflettere su come si governano le emergenze, dalla pandemia da Covid-19 alla guerra in Ucraina, mettendo a fuoco le implicazioni sanitarie, politiche e sociali di questi eventi globali.

Il 4 maggio con Alberto Mantovani, immunologo, fra i ricercatori italiani più riconosciuti a livello internazionale, direttore scientifico IRCCS Istituto clinico Humanitas e professore emerito di Humanitas University, si aprirà lo sguardo al domani, partendo dal valore della scienza per guardare al futuro.

Nell’appuntamento conclusivo dell’11 maggio si analizzerà come le disuguaglianze sociali influiscono su malattie e aspettativa di vita: un approccio non convenzionale alla medicina che fa perno sui “determinanti socio-economici di salute”, raccontato da Giuseppe Costa, epidemiologo, ordinario di Igiene all’Università degli Studi di Torino e direttore del Centro di riferimento per i Determinanti sociali di salute - S.C.a.D.U. Epidemiologia ASL Torino 3, capofila di questi studi in Italia.

I Pomeriggi della Medicina sono promossi dal Comune e dall’Ordine dei Medici di Brescia, con il fondamentale supporto Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione ASM e il patrocinio di FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

LOCANDINA - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2022

PIEGHEVOLE - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2022