Ambiente e Salute. Un incontro per la popolazione sabato 5 ottobre a Breno
lun 30 set, 2024

Un tema di stretta attualità, l’impatto dell’ambiente sulla salute, alla luce dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento degli ecosistemi, sarà al centro dell’incontro promosso in valle Camonica dall’Ordine dei Medici di Brescia.

L’appuntamento, rivolto all’intera popolazione ad ingresso libero, è in programma nella mattinata di sabato 5 ottobre al Cinema Giardino di Breno (in Viale 28 Aprile), con inizio alle ore 8.30.

Ambiente e Salute è il titolo dell’incontro, che sarà aperto dall’intervento del prof. Francesco Donato, epidemiologo, ordinario di Igiene all’Università degli Studi di Brescia, sul tema Il riscaldamento globale: cause, effetti sugli ecosistemi, possibilità di contrasto. Modera Emanuela Tignonsini, medico del lavoro e rappresentante dell’Ordine dei Medici in Valle Camonica.

E’ noto che l’ambiente, l’inquinamento e i cambiamenti climatici giocano un ruolo prioritario sul benessere e la salute delle persone.
L’OMS stima che nel mondo 1 caso di morte su 4 sia attribuibile a fattori ambientali che contribuiscono a un ampio spettro di malattie, con effetti più marcati sulle fasce vulnerabili della popolazione, come bambini e anziani.
Durante l’incontro si parlerà, tra gli altri, di Ambiente e salute prenatale e nell’infanzia con la dott.ssa Vincenza Briscioli, pediatra di libera scelta, e di Ambiente e tumori con Vittorio Ferrari, oncologo.

La seconda parte della mattinata si concentrerà sulle possibili soluzioni della questione ambientale, con interventi dal mondo della scuola, dalle amministrazioni locali e dalle realtà lavorative, per mettere a fuoco le azioni a salvaguardia dell’ambiente e della salute.
Interverrà tra gli altri Antonio Bonaldi, fra i fondatori di Slow Medicine, sul ruolo della classe medica nella tutela ambientale.

L’incontro si rivolge a tutta la cittadinanza ad ingresso libero. L’iniziativa è realizzata dall’Ordine dei Medici in collaborazione con il Comune di Breno, ATS della Montagna, ASST Valcamonica, Istituto Comprensivo Darfo 2 e associazione OltreConfine. L’evento è inserito nelle iniziative dell’Ottobre in Rosa.