Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dell'Ordine

Notizie - Notizie dell'Ordine

NOTE SULLA CERTIFICAZIONE DI INABILITÀ. Indicazioni operative per i medici certificatori riguardanti l'invio telematico all'INPS del nuovo certificato medico introduttivo
gio 16 gen, 2025

NOTE SULLA CERTIFICAZIONE DI INABILITÀ.
Indicazioni operative per i medici certificatori riguardanti l’invio telematico all’INPS del nuovo certificato medico introduttivo per la presentazione dell’istanza per l’accertamento della disabilità di cui al D.Lgs. 62/2024

Gentili Colleghe e Colleghi,

Riceviamo dall’INPS e dalla FNOMCeO le seguenti note:

*La segnalazione di malfunzionamenti procedurali nell’inoltro dei certificati medici introduttivi va indirizzata alla casella di posta elettronica dedicata:
SperimentazioneDisabilita@inps.it

 

*I medici che si profilano per la prima volta per la compilazione e la trasmissione del certificato medico introduttivo, devono richiedere la relativa abilitazione attraverso la trasmissione alla Struttura territorialmente competente dell’INPS del modulo “AP110” (allegato).

1. I medici attualmente profilati come medici certificatori possono acquisire i nuovi certificati (per i soggetti residenti/domiciliati nei citati territori individuati per le attività di sperimentazione) utilizzando l’attuale autorizzazione (profilo medico certificatore) già in loro possesso;

2. Al primo tentativo di redazione del certificato medico introduttivo con la nuova modalità, il medico viene automaticamente indirizzato nella pagina “profilo medico” dell’applicativo per la redazione del relativo certificato.

I medici in servizio presso le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i centri di diagnosi e cura delle malattie rare devono spuntare in procedura la struttura sanitaria di appartenenza.

Diversamente, i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali del SSN, medici in quiescenza iscritti all’albo, liberi professionisti e medici in servizio presso strutture private accreditate, dopo aver effettuato l’accesso nell’applicativo per la redazione del relativo certificato devono spuntare obbligatoriamente la seguente dichiarazione di responsabilità, rilasciata ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445: “Ai fini di cui all’art. 8 comma 1 secondo periodo e di cui all’art. 8 comma 2 del D.Lgs. 62/2024 dichiaro di aver realizzato il dossier formativo di gruppo della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri relativo al triennio 2023/2025 ovvero di avere in corso la relativa realizzazione. Dichiaro altresì di essere in possesso di firma digitale” (cfr. il messaggio n. 4364/2024 – allegato -). La selezione di tale dichiarazione di responsabilità è obbligatoria per l’acquisizione del nuovo certificato medico introduttivo.

 

*Crediti formativi necessari per essere medici certificatori:
QUI è possibile consultare la notizia già pubblicata lo scorso 20 dicembre 2024 (inviata anche con newsletter n. 117).

Siamo consapevoli delle difficoltà che i Colleghi riscontrano nel comprendere le condizioni di corretto assolvimento del proprio dossier formativo di gruppo relativo al triennio 2023/2025, che è cosa diversa dall’obbligo formativo del triennio.

Vi ricordiamo che il grado di realizzazione di tale dossier è consultabile nella propria anagrafica CoGeAPS al sito https://application.cogeaps.it/login/ e va completato entro il 31 dicembre 2025.

Ricordiamo inoltre il dettaglio degli obiettivi del dossier formativo di gruppo della FNOMCeO in cui orientare la propria formazione ECM triennale:

dettaglio degli obiettivi dossier formativo di gruppo della fnomceo

Riguardo alla non chiara interpretazione di esoneri ed esenzioni abbiamo ritenuto porre quesiti urgenti alla FNOMCeO di cui ci impegniamo a comunicarvi gli esiti appena disponibili.

Il Segretario: Dottor Bruno Platto