Home Page » Archivi » Notizie » Scrivo all'Ordine

Notizie - Scrivo all'Ordine

LE GRANDI ARTICOLAZIONI RINGRAZIANO....
lun 31 dic, 2018

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Dottor Giovanni Pietro Casali sul tema in oggetto

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

Le GRANDI ARTICOLAZIONI ringraziano.....

 

Parlo a nome delle ARTICOLAZIONI che ogni giorno, dalla mattina alla sera, si oppongono alla forza di gravità e ci permettono di stare in piedi e di muoverci. Sono articolazioni semplici e robuste, ma a volte il loro lavoro meccanico è scorretto e lanciano il loro grido... di DOLORE, che spesso non viene ascoltato o viene sottovalutato. Ma alcuni medici  pongono attenzione a questi problemi e non si scoraggiano abbandonando queste articolazioni al loro destino. Questi medici lavorano ogni giorno anche sul territorio e capiscono il ruolo della riabilitazione  e intervengono anche se il percorso è complesso, consci che senza l'impegno e la costanza del paziente ogni tentativo conservativo fallisce.

GRAZIE MMG, i più attenti a privilegiare la riabilitazione e i più sensibili a frenare l'invalidità. A volte le strategie diagnostiche e terapeutiche più razionali, più validate, meno invasive e meno costose sono scartate dal MERCATO SANITARIO, non sono capite dalla gente, ma fortunatamente fanno ancora parte del bagaglio culturale clinico-pratico del mmg.

Forse, se si spendesse qualche risorsa in più nella ricerca delle CAUSE DEGENERATIVE ARTICOLARI invece che focalizzarsi sempre sulle nuove e sofisticate tecniche chirurgiche articolari, le grandi articolazioni ringrazierebbero....


Dr. Giovanni Pietro Casali (medico pratico) augura buone feste e felice anno nuovo