Home Page » Archivi » Notizie » Scrivo all'Ordine

Notizie - Scrivo all'Ordine

PANDEMIE E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
mar 26 mag, 2020

 

Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni del Dottor Celestino Panizza, Medico del lavoro e Presidente ISDE sez. di Brescia, sul tema in oggetto

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

 

PANDEMIE E SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

 

Abstract
Mentre gli impatti delle attività agricole sull'uso del suolo sono, per alcuni aspetti, relativamente ben caratterizzati (ad esempio, la contabilità delle emissioni di carbonio e la perdita di biodiversità), meno consolidati sono i potenziali impatti sulla salute umana. In questo ambito le ricerche riguardano gli effetti dell'esposizione a pesticidi, prodotti chimici e metalli pesanti.
L’emergenza Coronavirus (Covid-19) richiama l’attenzione alle interazioni tra cambiamento ambientale e insorgenza di malattie infettive.
Gli ecosistemi possono svolgere un ruolo importante nella regolazione delle malattie mantenendo le dinamiche naturali delle malattie nelle comunità faunistiche e riducendo la probabilità di contatto e trasmissione di agenti patogeni tra esseri umani, bestiame e fauna selvatica.
Per affrontare le pandemie come per le malattie non trasmissibili è necessaria una visione che risale alle cause prime dei fenomeni e una visione sistemica, integrata, dei processi in atto. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale, ricercatori e decisori dovrebbero prendere in considerazione le interconnessioni dell'emergenza della malattia e il loro impatto sociale più ampio.
Sono necessarie politiche ambientali che promuovano la pianificazione sostenibile dell'uso del suolo...........................

 

In allegato il testo completo