Home Page » Archivi » Notizie » Scrivo all'Ordine

Notizie - Scrivo all'Ordine

GUIDA PRATICA DI ORTOPEDIA PEDIATRICA: LECTIO MAGISTRALIS EX CATHEDRA?!
gio 04 mar, 2021

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del Dottor Giovanni Pietro Casali sul tema in oggetto

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano

GUIDA PRATICA DI ORTOPEDIA PEDIATRICA: LECTIO MAGISTRALIS EX CATHEDRA?!

Guida Pratica di Ortopedia Pediatrica - pubblicata il 30 dicembre 2020

Ho dato un rapido scorcio agli argomenti trattati: sono sicuramente ben esposti e raggruppano tutto ciò che rappresenta una "patologia pediatrica".

Il mio intento come fisiatra posturale, con esperienza maturata in 40 anni di pratica professionale come MMG sul territorio, parte da presupposti osservazionali diversi. Sicuramente i vizi formativi neonatali sono evidenti e non mi soffermo a valutarli perche balzano spesso all'occhio attento dei pediatri. Ciò che invece mi interessa evidenziare non sono le "patologie pediatriche",ma piuttosto i "problemi motori sfumati prima che diventino vere patologie"

Mi riferisco a quegli atteggiamenti posturali dovuti ad un reclutamento delle catene muscolari scorretto, che non causano alcun dolore, ma che non sfuggono ad un occhio attento in senso ergonomico-posturale.

L'osservazione e l'utilizzo di semplici strumenti in mano a personale tecnico preparato possono sicuramente aiutare a screenare questi soggetti che potrebbero andare verso posture patologiche da adulti: stiamo parlando di prevenzione.

Cosa propongo in pratica? Una rinnovata Medicina Scolastica con classe filtro alla 3^Media, non finalizzata alla ricerca delle patologie, queste sono già emerse grazie ai "Bilanci di salute Pediatrici", ma attenta allo sviluppo posturale corretto. Come?

1) Con la TERMOGRAFIA di SUPERFICIE che vede il corretto e armonioso reclutamento delle catene posturali, attivandosi dove si evidenzia una disarmonia funzionale

2) Pedana baropodometrica per valutare gli equilibri posturali

3) Valutazione funzionale del Fisioterapista insieme al Professore di Ginnastica ISEF

Il progetto va preparato per sensibilizzare genitori, insegnanti, preparatori sportivi vari, pediatri, MMG, a porre attenzione a tutti quei fattori che possono portare a problemi posturali: familiarità, sedentarietà, sport agonistico, posture fisse...

I problemi posturali dei giovani non sono solo le scoliosi, le quali sicuramente esistono e colpiscono una piccola percentuale di soggetti con evoluzione rapida in senso peggiorativo ( una scoliosi dorsale alta precipita in pochi mesi!), ma esistono anche posture scorrette che negli anni segnano il destino degenerativo del rachide e egli arti.

Sto parlando di prevenzione!

Dr. Giovanni Pietro Casali (MMG/fisiatra posturale)