Home Page » Archivi » Notizie » La Commissione Albo Odontoiatri informa

Notizie - La Commissione Albo Odontoiatri informa

BOTULINO E ODONTOIATRIA
lun 20 mar, 2017

Il recepimento delle notizie dai media non sempre può essere considerato attendibile, specie quando non vengono approfondite e/o riportate integralmente. E' il caso della notizia parzialmente trapelata delle decisioni AIFA in merito all'uso della tossina botulinica estesa agli Odontoiatri. Riportiamo qui a seguito quanto effettivamente deciso da tale Ente:


*(Pagina 3 determina AIFA 241/2017 5° paragrafo)

"Considerato tutto quanto sopra esposto, l'estensione all'odontoiatra della possibilità di prescrivere e somministrare la tossina botulinica di tipo A per indicazioni terapeutiche può essere presa in considerazione esclusivamente per i medicinali Botox e Dysport e limitatamente alle indicazioni terapeutiche approvate (Botox: spasmo emifacciale e distonie focali associati; Dysport: spasmo emifacciale)".


*(Pagina 4 determina AIFA 241/2017 2° paragrafo)

"Si conferma che i medicinali sopraindicati non sono invece prescrivibili e somministrabili per tutti gli altri usi clinici menzionati nella letteratura portata a supporto della richiesta del 20 ottobre 2016, protocollo AIFA-STDG-A-13627 del 10.02.2017, dell'associazione Italiana di Medicina Estetica Odontoiatrica (SIMEO) e della Perioral and Oral Integrated Esthetics Scientific International Society (POIESIS)".


Questo quanto recepito dagli Ordini e Società Scientifiche.
Dott. Luigi Veronesi