I POMERIGGI DELLA MEDICINA
Le parole della vita
Auditorium San Barnaba – Corso Magenta 44/a – Brescia
mercoledì 17 aprile 2019 - ore 17.45
“Invecchiamento attivo”
La sfida della longevità
Gran finale per i Pomeriggi della Medicina
con lo psichiatra Vittorino Andreoli
Appuntamento in via eccezionale di mercoledì
Sarà la sfida dell’invecchiamento attivo, con uno sguardo che abbraccia le diverse età della vita, a scandire l’incontro finale dei Pomeriggi della Medicina, ciclo di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per parlare di salute e benessere, promossi da Comune di Brescia e Ordine dei Medici.
“Invecchiamento attivo” - La sfida della longevità è il titolo dell’ultimo appuntamento, che chiuderà i Pomeriggi della Medicina eccezionalmente di mercoledì 17 aprile (e non il giovedì come di consueto), alle ore 17.45 nell’auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia.
Si inizia fin da piccoli a costruire una vecchiaia in salute: l’invecchiamento, infatti, va colto in una prospettiva più globale, guardando al benessere di mente e corpo, alla rete di relazioni con gli altri (solitudine e isolamento sono considerati veri e propri fattori di rischio), alla capacità di immagazzinare risorse – le cosiddette riserve cognitive e psicosociali – che ci aiutano a far fronte ai cambiamenti. L’obiettivo è riuscire ad aggiungere vita ai giorni, per preservare la qualità dell’esistenza anche nelle età più mature.
Per l’ultimo appuntamento, accanto al contributo di uno specialista geriatra - Angelo Bianchetti, responsabile del Dipartimento di Medicina e Riabilitazione, Istituto Clinico S. Anna di Brescia – che chiarirà gli aspetti clinici legati all’invecchiare, interverrà come da tradizione un ospite speciale: il prof. Vittorino Andreoli, psichiatra e scrittore, autore del recente Il Rumore delle parole (Rizzoli, 2019), in cui analizza il tempo della vecchiaia con le sue fragilità, che diventa rappresentazione della condizione umana e del significato stesso dell'uomo nel mondo. Modera Lisa Cesco, giornalista.
Le conclusioni saranno affidate al sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, con il presidente dell’Ordine dei Medici, Ottavio Di Stefano, e la delegata del sindaco per la Sanità, Donatella Albini.
Per l’incontro del 17 aprile è previsto il videocollegamento con una seconda sala, per disporre di un numero maggiore di posti a sedere.
L’incontro è aperto alla cittadinanza ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
PIEGHEVOLE - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
LOCANDINA - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 2 APRILE 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 26 MARZO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 19 MARZO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 12 MARZO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 5 MARZO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 26 FEBBRAIO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019
COMUNICATO STAMPA DEL 19 FEBBRAIO 2019 - I POMERIGGI DELLA MEDICINA 2019