Le Pillole Green sono approfondimenti periodici che riguardano i "micro" interventi in ambito sanitario per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il clima. Le Pillole sono a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, con cui volentieri avviamo questa collaborazione.
Pillola n.3 “Gas anestetici: la comunità scientifica raccomanda di abbandonare il desflurano”
A cura di Antonio Bonaldi
Le Pillole Green sono approfondimenti periodici che riguardano i "micro" interventi in ambito sanitario per contribuire a salvaguardare l’ambiente e il clima. Le Pillole sono a cura dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Bergamo, con cui volentieri avviamo questa collaborazione.
Il Servizio sanitario inglese è il primo al mondo ad annunciare la messa al bando del desflurano, un gas anestetico con un impatto sul riscaldamento terrestre pari a 2.500 volte quello della CO2.
Con questa iniziativa l’Inghilterra conta di ridurre le immissioni in atmosfera di gas-serra per un valore complessivo equivalente al consumo annuo di energia di 11.000 case.
Il desflurano è tra i gas anestetici quello più dannoso per l’ambiente e rappresenta una delle principali fonti di gas-serra associate alle procedure chirurgiche. La dose necessaria per mantenere addormentato un paziente per un'ora equivale ad un’auto che percorre 320 km. Meno del 5% del gas somministrato durante l’anestesia viene inalato dal paziente, il resto si diffonde nell’ambiente dove può rimanere per un decennio.
La buona notizia è che, a parte poche eccezioni, il desflurano può essere utilmente sostituito con gas anestetici altrettanto efficaci, sicuri e meno dannosi per l’ambiente oppure con tecniche anestesiologiche alternative (intravenose, neuroassiali), come raccomandato dalla Federazione mondiale delle Società degli anestesisti (1).
Intanto, nell’ambito delle iniziative previste dall’European Green Deal per conseguire l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2050, il parlamento europeo sta per approvare il nuovo regolamento sull’utilizzo dei gas fluorati ad effetto serra, secondo il quale, a partire dal gennaio 2026, il desflurano sarà consentito esclusivamente quando strettamente necessario e per motivi medici non potrà essere utilizzato nessun altro anestetico. L'istituzione sanitaria dovrà conservare le prove della giustificazione medica da fornire all'autorità competente dello Stato membro su richiesta (2).
E a Bergamo a che punto siamo? Gli ospedali della provincia di Bergamo si stanno adoperando per adeguare le procedure anestesiologiche alle linee guida internazionali, migliorando la qualità delle cure e la sostenibilità dei servizi sanitari? Quanto desflurano viene tuttora impiegato? Quali iniziative sono state assunte per eliminare il desflurano dalle sale operatorie? Quali difficoltà s’incontrano?
1. White SM et al: Principles of environmentally-sustainable anaesthesia: a global consensus statement from the World Federation of Societies of Anaesthesiologists. Anaestesia 2021. doi:10.1111/anae.15598
2. Regolamento del parlamento europeo sui gas fluorurati a effetto serra, che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e abroga il regolamento (UE) n. 517/2014. https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-9-2023-0092_IT.html