REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY. VADEMECUM ED INFORMAZIONI
gio 10 mag, 2018

REGOLAMENTO EU 679/2016
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)

Care Colleghe, Cari Colleghi,

il 25 maggio 2018 diventa applicabile il Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento EU 679/2016). Il Regolamento si applica a tutti i soggetti pubblici o privati che realizzano un trattamento dei dati; si applica, tra gli altri, alle strutture sanitarie e agli studi professionali, incide sul trattamento dei dati che lo studio medico e odontoiatrico ottiene dai pazienti, sul modo in cui lo studio interagisce con questi dati e sul modo in cui li conserva.

Abbiamo riassunto in un documento informativo le principali novità riportate nel Regolamento; l’Ordine provvederà a mantenere informati i propri iscritti riguardo agli adempimenti connessi al Regolamento, fornendo quando possibile guide applicative, pareri del Garante della Privacy, modelli e modulistica aggiornata ed ogni altro strumento che possa risultare utile all’adempimento di quanto prescritto dal predetto Regolamento.
Mettiamo inoltre a disposizione del materiale informativo pubblicato da CERT ITALIA sulla sicurezza informatica utile per il corretto utilizzo degli strumenti informatici.
Un caro saluto.

Il Presidente: Dott. Ottavio Di Stefano