Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dell'Ordine

Notizie - Notizie dell'Ordine

TIROCINIO PRATICO PRESSO MEDICI DI MEDICINA GENERALE PER GLI STUDENTI DEL QUINTO ANNO DELLA FACOLTA' DI MEDICINA
gio 13 set, 2018

Gentilissimi Colleghi,

In data 12 giugno 2018 è stata firmata una CONVENZIONE fra Università degli Studi, ATS e Ordine dei Medici di Brescia per consentire agli studenti del corso di studi in medicina di completare l’offerta formativa delle Attività Formative Professionalizzanti (fino ad ora effettuate solo in ambito ospedaliero) negli studi dei medici di medicina generale.


L’attività formativa per gli studenti presso la medicina generale si rende necessaria in considerazione dei cambiamenti demografici ed epidemiologici che vedono il ruolo del medico di medicina generale sempre più centrale nella gestione della salute della popolazione ed è fondamentale per il completamento della formazione dei futuri medici.

Lo studente avrà l’opportunità di seguire il medico di medicina generale nel percorso di ascolto, confronto e relazione diretta con pazienti seguendolo nella parte clinica (anamnesi, approfondimenti diagnostici, scelte terapeutiche, attività di prevenzione, percorsi socio-assistenziali, percorsi ambulatoriali) e in quella burocratica e gestionale.

La formazione presso il medico di medicina generale potrebbe non solo aumentare il numero di coloro che alla fine del corso di studi sceglieranno tale professione, ma anche la comprensione e la collaborazione fra futuri medici di medicina generale e specialisti ospedalieri.

L’attività formativa sarà di 40 ore per ogni studente e verrà rivolta agli studenti del quinto anno del corso di studi in medicina che, grazie alle conoscenze acquisiste negli anni precedenti, avranno la possibilità di comprendere le spiegazioni e l’attività clinica del medico-tutor. Ad ogni medico Tutor verranno riconosciuti crediti ECM secondo la normativa in essere (mediamente 4 crediti ECM per ogni mese di tutoraggio)

L’Ordine dei Medici, l’ATS e l’Università degli Studi di Brescia sperano nell’adesione di un numero di medici di medicina generale adeguato ad erogare tali attività professionalizzanti, non solo per rispondere alla futura necessità di medici di medicina generale nel nostro territorio, ma alla richiesta formativa degli studenti stessi del corso di laurea.

Ricordiamo che, con il nuovo progetto della laurea abilitante in medicina, presto il tirocinio post-laurea e pre-esame di stato, che attualmente viene effettuato presso gli studi dei medici di medicina generale, non sarà più in essere, ma verrà anticipato nel periodo pre-laurea ’fondendosi’ con le attività formative a cui ora Vi stiamo chiedendo di aderire e non gravando ulteriormente sulle Vostre attività.

Fiduciosi in una Vostra risposta positiva, che permetterebbe l’avvio della formazione degli studenti presso la medicina generale già da questo anno di corso, Vi chiediamo di dare la disponibilità comunicandolo direttamente ad ATS all’indirizzo mail: medici@ats-brescia.it

Con vivissimi ringraziamenti,

Dott. Ottavio Di Stefano
Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brescia

Prof. Alessandro Padovani
Presidente Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia