DONATELLA ALBINI L'" ASSESSORA" DEI BAMBINI
mar 30 nov, 1999

Qualche giorno fa, la mattina presto, ho ricevuto un messaggio da Donatella Albini, Medico ginecologo iscritta a questo Ordine, dalla nave Mare Ionio, della ONG Mediterranea, che aveva soccorso in mare decine di naufraghi fra cui molti bambini (la nave dei bambini) e donne incinte. Sapevo che era imbarcata come medico di bordo. Donatella non era nuova ad esperienze umanitarie di volontariato.

“…qui stanno tutti male…” Alcuni con vere situazioni di patologia acuta, ma tutti con il terrore di rivivere i dolori inenarrabili che avevano patito sulla terra ferma e sui gommoni. Quella nave era la loro ultima speranza. Donatella era lì solo per fare il suo lavoro, era lì per fare il dottore e il suo messaggio rivelava la struggente coscienza di non poter fare di più.

Ora che è tornata a Brescia, davvero provata, e si trova a guardare, nella sua città, incommentabili murales che la definiscono l’assessore dell’invasione. No Donatella. Tu sei l’” assessora dei bambini” che hai curato perché è il tuo lavoro, e tutta la comunità medica bresciana in te si riconosce e ti è grata.

Ottavio Di Stefano