VACCINI: RIPRESA LA VACCINAZIONE ANTI COVID 19 PER I MEDICI DEL TERRITORIO
mer 20 gen, 2021

Aveva suscitato giusto risentimento la notizia di ieri 19 gennaio, da parte di ATS Brescia, della sospensione delle vaccinazioni ai Medici, Pediatri di famiglia e ad altri Colleghi del territorio.

Sappiamo tutti della “intercorrente” ridotta disponibilità di vaccini Pfizer-BioNTech e la mancata fornitura nella giornata di ieri ha determinato la sospensione. Non si avevano notizie certe sulle successive forniture. Abbiamo comunque richiesto ad ATS Brescia che, riprendendo l’arrivo dei vaccini, si recuperassero appuntamenti che non era stato possibile evadere.

Apprendiamo, con favore, da ATS Brescia che la quantità di vaccini oggi pervenuta consentirà di recuperare nei prossimi tre giorni tali appuntamenti.

La situazione dimostra il permanere di una grande incertezza ascrivibile in primis alla ditta produttrice, ma che necessita di interventi decisi e tempestivi da parte di tutte le istituzioni.

Tutti gli esperti dicono: “vaccinare nel minor tempo possibile più uomini e donne possibile”. Entro marzo vaccinare almeno 80% degli over 80 e degli operatori della salute, entro l’estate almeno 70% della popolazione adulta; questi gli obbiettivi dell’Unione Europea.

Sono ancora realistici?

Ottavio Di Stefano