"Il fatto non sussiste"
lun 04 lug, 2022

Si tratta di un’indagine, non di una sentenza passata in giudicato. Se pur molto grave è pur sempre un’ipotesi di reato.

Ma nei titoli di molti media e nelle strisce televisive l’ipotesi diventa certezza di colpa.

Ma l’opinione pubblica legge e sente di omicidio volontario e se poi le accuse si dimostrassero infondate?

Questo scrivevamo un anno e mezzo fa in relazione alla notizia dell’arresto del nostro Collega, responsabile del Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Montichiari.

Di questi giorni l’assoluzione, in primo grado, con la formula, apprendiamo dalla stampa “perché il fatto non sussiste”.

18 mesi per scoprire che il Dottor Carlo Mosca non ha fatto niente di male e non vi era nulla da eccepire sul suo operato clinico. Sono tanti? Sono pochi?

Un anno e mezzo di costrizione dura, di relazioni contingentate con la sua bambina, di ansia, e pensiamo di momenti di angoscia, di titoli accusatori in prima pagina. Di certo esperienze di dolore che segnano la vita.

Speriamo per il nostro Collega che sia finita. La comunità medica bresciana tutta si stringe al Dottor Mosca ed alla sua famiglia. È solo solidarietà, ma vera e sentita.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Brescia