Comunicazione importante. Adeguamento PEC agli standard europei
gio 10 ott, 2024

E’ disponibile, per le caselle PEC rilasciate agli iscritti dall’Ordine, la procedura di adeguamento alla normativa europea, in conformità con il Regolamento eIDAS n. 910/2014.

La Posta Elettronica Certificata italiana diventerà quindi un sistema utilizzabile anche a livello comunitario per lo scambio di comunicazioni elettroniche a pieno valore legale. Questo renderà possibile l’interoperabilità, a livello comunitario dei sistemi di messaggistica che rispondono ai requisiti della Registered Electronic Mail- REM.

Gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC anche se non obbligatorio.

Basteranno meno di 4 minuti per completare le procedure richieste, cioè il riconoscimento dell’identità (tramite SPID, firma digitale, CNS o CIE) e l’attivazione della verifica in 2 passaggi.

Tutto ciò aggiungerà alla PEC in convenzione due requisiti fondamentali: la garanzia nell'identificazione del titolare della casella e quindi attendibilità di mittente e destinatario e un più elevato livello di sicurezza dell’account di posta.

Il gestore delle PEC, Visura, ha predisposto una VIDEO GUIDA con tutti i passaggi necessari che può essere consultata cliccando QUI