Attraversare la complessità: al via la nona edizione dei Pomeriggi della Medicina
gio 17 ott, 2024

Attraversare la complessità del presente per proiettarsi nella costruzione di un futuro possibile: con questo nuovo tema tornano i Pomeriggi della Medicina, ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza ad ingresso libero, che inaugura giovedì 7 novembre toccando il traguardo della nona edizione.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine dei Medici e dal Comune di Brescia, con il fondamentale supporto Gruppo Brescia Mobilità, Fondazione ASM e il patrocinio di FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Attraversare la complessità è il tema scelto per l’edizione 2024, con quattro appuntamenti pensati per parlare di medicina e salute affrontando i grandi temi del presente, con rigore scientifico e divulgazione coinvolgente. Gli incontri, con inizio alle ore 17.30, sono ospitati come di consueto nell’auditorium San Barnaba di corso Magenta, a Brescia.

Si inizia giovedì 7 novembre con l’emergenza ambientale, per analizzare come la salute umana, la salute animale e la salute dell'ecosistema siano intrecciate indissolubilmente, secondo la visione One Health, una sola salute.
Altro tema da esplorare, il 21 novembre, sarà quello degli scopi e dei limiti della medicina, “tra meraviglia e delusione”, per ragionare sulle aspettative riposte dai pazienti in una medicina che, pur con gli straordinari progressi degli ultimi decenni, non può curare tutto.
Si parlerà delle “parole che curano” - il 28 novembre - per approfondire la crisi del rapporto medico-paziente e al contempo ribadire la necessità di questa speciale relazione, insostituibile strumento terapeutico e fulcro della cura.
L’appuntamento che chiuderà il ciclo, il 5 dicembre, sarà invece dedicato al Servizio Sanitario Nazionale e agli interrogativi circa la sua sostenibilità, per continuare a garantirne i principi fondamentali di universalità, eguaglianza ed equità.

Tutti gli incontri saranno anche in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ordine dei Medici di Brescia.