Gentili Colleghe e Colleghi,
abbiamo ricevuto da INPS e FNOMCeO le indicazioni riguardanti le nuove modalità operative per il rilascio della certificazione introduttiva volta al riconoscimento dello stato di disabilità.
L’allegata nota dell' INPS n. 004364 del 19 dicembre, chiarisce le nuove modalità di compilazione del già menzionato certificato che va redatto sul sito istituzionale dell’ente previdenziale al seguente link: https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.certificato-medico-introduttivo---invalidit--civile.html
Per compilare tale modello certificativo è necessario il rispetto di due condizioni:
*la firma del certificato deve avvenire in modalità digitale in quanto lo stesso verrà depositato sul fascicolo sanitario elettronico del paziente;
*al momento della compilazione del primo certificato bisogna dichiarare di aver realizzato o di avere in corso di realizzazione il dossier formativo di gruppo del triennio 2023/2025 attivato dalla Fnomceo per tutti gli iscritti agli Ordini provinciali (allegata Comunicazione 138 della FNOMCeO).
Il grado di realizzazione di tale dossier formativo di gruppo è consultabile nella propria anagrafica CoGeAPS al sito https://application.cogeaps.it/login/ e va completato entro il 31 dicembre 2025.
Di seguito il dettaglio degli obiettivi del Dossier formativo di gruppo della Fnomceo in cui orientare la propria formazione ECM triennale:
Il Segretario: Dottor Bruno Platto