Gentile iscritto, poiché è obbligatorio per tutti i professionisti iscritti agli Albi possedere una PEC personale e comunicarla all’Ordine (secondo la Legge 2/2009 - art. 16 comma 6 e 7) ti comunichiamo che il Consiglio Direttivo dell’Ordine ha stipulato una convenzione per la fornitura delle caselle di Posta Elettronica Certificata agli iscritti che ne facciano richiesta, incaricando la società Visura Spa per tale fornitura.
Per ottenere la PEC gratuita è sufficiente compilare ed inoltrare all’indirizzo e-mail formazione@ordinemedici.brescia.it il “Modulo Richiesta PEC” disponibile insieme alle istruzioni di compilazione nell’area del sito “Modulistica – RICHIESTE” oppure cliccando QUI. Il modulo deve pervenire completo di dati anagrafici, codice fiscale e scansione del documento d’identità (fronte e retro).
L’Ordine inoltrerà la richiesta così ricevuta direttamente alla società VISURA SPA, la quale provvederà al rilascio della casella PEC.
Dopo il rilascio della PEC è necessario comunicare l’indirizzo della medesima all’Ordine scrivendo direttamente dalla PEC personale attivata all'indirizzo e-mail formazione@ordinemedici.brescia.it utilizzando il modulo “COMUNICAZIONE INDIRIZZO PEC” disponibile insieme alle istruzioni di compilazione nell’area del sito “Modulistica – AUTOCERTIFICAZIONI E COMUNICAZIONE DEI PROPRI RECAPITI PEC - MAIL E TELEFONICI” oppure cliccando QUI.
ASSISTENZA CLIENTI
Per la gestione e la risoluzione di eventuali problematiche legate alla casella di posta elettronica certificata è necessario rivolgersi esclusivamente al Customer Care della società Visura attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00, raggiungibile al numero 06 6841781 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo customercare@visura.it
INFORMAZIONI COMMERCIALI
Per informazioni di natura commerciale è possibile contattare il Referente Commerciale per la Regione Lombardia di Visura Spa, Dott. Stefano Guida, al numero 339 2360643 oppure a mezzo e-mail all’indirizzo stefano.guida@visura.it
ACCESSO ALLA PEC VISURA
Per accedere alla posta elettronica certificata attivata con VISURA SpA CLICCA QUI
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: ADEGUAMENTO PEC AGLI STANDARD EUROPEI
E’ disponibile, per le caselle PEC rilasciate agli iscritti dall’Ordine, la procedura di adeguamento alla normativa europea, in conformità con il Regolamento eIDAS n. 910/2014.
La Posta Elettronica Certificata italiana diventerà quindi un sistema utilizzabile anche a livello comunitario per lo scambio di comunicazioni elettroniche a pieno valore legale. Questo renderà possibile l’interoperabilità, a livello comunitario dei sistemi di messaggistica che rispondono ai requisiti della Registered Electronic Mail- REM.
Gli iscritti potranno avviare gratuitamente l’adeguamento della propria casella PEC anche se non obbligatorio.
Basteranno meno di 4 minuti per completare le procedure richieste, cioè il riconoscimento dell’identità (tramite SPID, firma digitale, CNS o CIE) e l’attivazione della verifica in 2 passaggi.
Tutto ciò aggiungerà alla PEC in convenzione due requisiti fondamentali: la garanzia nell'identificazione del titolare della casella e quindi attendibilità di mittente e destinatario e un più elevato livello di sicurezza dell’account di posta.
Il gestore delle PEC, Visura, ha predisposto una VIDEO GUIDA con tutti i passaggi necessari che può essere consultata cliccando QUI
LA SEGRETERIA