Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

EMERGENZA COVID-19: LEGGE 21 MAGGIO 2021 N. 69 "MISURE URGENTI IN MATERIA DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE E AGLI OPERATORI ECONOMICI, DI LAVORO, SALUTE E SERVIZI TERRITORIALI"
gio 27 mag, 2021

La comunicazione n. 110 della FNOMCeO ad oggetto “Legge 21 maggio 2021, n. 69: “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 marzo 2021, n 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi
territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19”

Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 21.05.2021 è stata pubblicata la legge indicata in oggetto.

Facendo seguito alla comunicazione n. 64 del 31.03.2021 si riportano le disposizioni di maggiore interesse relative alla Legge indicata in oggetto così come illustrate nel dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Articolo 1 (Contributo a fondo perduto in favore degli operatori economici e proroga dei termini per precompilata IVA)
Le norme, modificate dal Senato, riconoscono un contributo a fondo perduto a favore di tutti i soggetti titolari di partita IVA, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario. Tale contributo spetta esclusivamente ai soggetti con ricavi, o compensi non superiori a 10 milioni di euro nel secondo periodo di imposta antecedente a quello di entrata in vigore del provvedimento in esame (commi 1-3). Il contributo spetta a condizione che l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi dell’anno 2020 sia inferiore almeno del 30 per cento rispetto all’analogo ammontare riferito all’anno 2019. Ai soggetti che hanno iniziato l’attività dopo il 1° gennaio 2019 il contributo spetta anche in assenza dei suddetti requisiti. Il contributo non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi e dell’IRAP e alla definizione del rapporto di indeducibilità degli interessi passivi e degli oneri finanziari. A scelta irrevocabile del contribuente, il contributo è riconosciuto sotto forma di contributo diretto o di credito d’imposta............