Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

Indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'INPS e agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. Decreto 19.9.2022
gio 29 set, 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 224 del 24-9-2022 è stato pubblicato il Decreto "Criteri e modalità per la concessione dell’indennità una tantum in favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) e dei professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza"  con il quale il Ministro del lavoro e delle politiche sociali di concerto col Ministro dell'economia e delle finanze ha stabilito tra l’altro che possono beneficiare dell’indennità una tantum i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza ed assistenza di cui al decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509, e al decreto legislativo 10 febbraio 1996, n. 103 che, nel periodo d'imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro.

In particolare, i beneficiari dovranno essere già iscritti alle suddette gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

Inoltre, ai fini del riconoscimento del beneficio, consistente in un’indennità una tantum pari a 200 euro, il soggetto interessato dovrà presentare istanza agli enti di previdenza cui è obbligatoriamente iscritto, nei termini, con le modalità e secondo lo schema predisposto dai singoli enti previdenziali. Quest’ultimi procederanno, per gli iscritti, alla erogazione dell’indennità in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte sulla base del procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l'ammissione al beneficio.

(Comunicazione n. 176 della FNOMCeO)