Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla FNOMCeO

Notizie - Notizie dalla FNOMCeO

SOSPENSIONE del Questionario FNOMCeO: Rilevazione aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario
ven 03 nov, 2023

Si riporta, per opportuna conoscenza, la nota del 2 novembre 2023 della FNOMCeO:

Cari Presidenti,
in riferimento alla nota inviata da questa Federazione in data 31 ottobre 2023, prot. n. 12076/23, relativamente alla richiesta dell’ONSEPS (Osservatorio Nazionale per la Sicurezza) di rilevazione dei dati da parte degli Ordini territoriali sugli episodi di violenza subiti dai medici e odontoiatri, si comunica che è pervenuta, in data odierna, dall’ONSEPS stesso, la richiesta di sospensione della diffusione e raccolta dei dati, essendo in corso un approfondimento del Garante della Privacy sull’iniziativa.

Scusandoci per il disguido e per l’eventuale disagio arrecato, si inviano cordiali saluti.

******************

Si riporta, per opportuna conoscenza, la nota del 31 ottobre 2023 della FNOMCeO:

Cari Presidenti,
Vi è noto l’impegno della FNOMCeO nell’azione di sensibilizzazione e difesa dei nostri colleghi, medici e odontoiatri, troppo spesso vittime di violenza da parte di cittadini non solo nelle sedi di svolgimento delle rispettive funzioni professionali. Gli ultimi tragici eventi, che hanno scosso la comunità nazionale oltre che quella professionale, inducono a ritenere che contenere, se non eliminare, dette situazioni di vulnerabilità dovrà investire tutti gli aspetti, anche logistici, in cui può concretizzarsi il rischio di un’aggressione e violenza.

La legge 14 agosto 2020 n.113, fortemente voluta dalla FNOMCeO, ha previsto la costituzione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), istituito presso il Ministero della salute anche al fine di acquisire i dati relativi all’entità del fenomeno.

Nell’ambito delle proprie funzioni, l’ONSEPS, in mancanza di specifiche fonti informative, al fine di ottenere dati confrontabili e omogenei, ha predisposto un questionario, chiedendo la collaborazione delle Federazioni Nazionali sanitarie e socio-sanitarie per la somministrazione del questionario medesimo, da parte di ciascun Ordine, ai rispettivi iscritti.

Vi invito, pertanto, a diffondere agli iscritti al Vostro Ordine, medici e odontoiatri, il predetto questionario, accessibile attraverso il link oppure QR-code allegati alla presente nota.

Le risposte al questionario, compilato dagli iscritti in forma anonima, - entro il 10 dicembre p.v. -, confluiranno sulla piattaforma predisposta dalla FNOMCeO e saranno raccolte in un unico database che la FNOMCeO stessa trasmetterà all’ufficio di coordinamento e supporto dell’ONSEP, come esplicitamente richiesto dal Ministero.

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, invio cordiali saluti.