Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

CORONAVIRUS: IL DOCUMENTO CON LE RACCOMANDAZIONI OMS PER L'USO RAZIONALE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) IN AMBITO SANITARIO, COMUNITARIO E DURANTE LA MOVIMENTAZIONE DI MERCI
lun 02 mar, 2020

 

“Le misure preventive e di mitigazione sono fondamentali in ambito sanitario e comunitario. Le misure preventive più efficaci nella comunità includono:
•    eseguire l'igiene delle mani frequentemente con uno sfregamento a base di alcol se le mani non sono visibilmente sporche o con acqua e sapone se le mani sono sporche;
•    evitare di toccare occhi, naso e bocca;
•    praticare l'igiene respiratoria tossendo o starnutendo in un gomito o tessuto piegato e quindi smaltendo immediatamente il tessuto;
•    indossare una maschera medica se si hanno sintomi respiratori ed eseguire l'igiene delle mani dopo lo smaltimento della maschera;
•    mantenimento della distanza sociale (almeno 1 m) dagli individui con sintomi respiratori
Ulteriori precauzioni sono richieste agli operatori sanitari per proteggersi e prevenire la trasmissione in ambito sanitario. Le precauzioni che gli operatori sanitari che si prendono cura dei pazienti con malattia COVID-19 devono prendere in considerazione includono:
l’uso di DPI adeguati; ciò comporta la selezione del DPI e la formazione su come indossarlo, rimuoverlo e smaltirlo.

Raccomandazioni per l'ottimizzazione della disponibilità di DPI
In considerazione della carenza globale di DPI, le seguenti strategie possono facilitare la disponibilità ottimale di DPI:

Minimizzare la necessità di DPI
I seguenti interventi possono ridurre al minimo la necessità di DPI pur proteggendo gli operatori sanitari e altre persone dall'esposizione al virus COVID-19 in ambito sanitario.
•    Prendere in considerazione l'uso della telemedicina per valutare i casi sospetti di malattia COVID-19 (2), riducendo così al minimo la necessità per queste persone di rivolgersi alle strutture sanitarie per la valutazione.
•    Utilizzare barriere fisiche per ridurre l'esposizione al virus COVID-19, come finestre di vetro o di plastica. Questo approccio può essere implementato nelle aree dell'assistenza sanitaria in cui i pazienti presenteranno per la prima volta, come le aree di triage, il banco di registrazione presso il pronto soccorso o la vetrina della farmacia dove vengono raccolti i farmaci.
•    Impedire agli operatori sanitari di entrare nelle stanze dei pazienti COVID-19 se non sono coinvolti nelle cure dirette. Prendere in considerazione attività di raggruppamento per ridurre al minimo il numero di volte in cui una stanza viene frequentata (ad esempio, controllare i segni vitali durante la somministrazione dei farmaci o fai consegnare il cibo dagli operatori sanitari mentre eseguono altre cure) e pianificare quali attività verranno eseguite al posto letto.

Assicurarsi che l'uso dei DPI sia razionalizzato e appropriato
Assicurarsi che l'uso dei DPI sia razionalizzato e che si debbano utilizzare DPI adeguati in base al rischio di esposizione (ad es. tipo di attività) e alla dinamica di trasmissione dell'agente patogeno (ad es. Contatto, gocciolina o aerosol). L'uso eccessivo di DPI avrà un ulteriore impatto sulla carenza di approvvigionamento. Il rispetto delle seguenti raccomandazioni garantirà la razionalizzazione dell'utilizzo dei DPI”.

Qui è possibile leggere il documento per intero https://apps.who.int/iris/bitstream/handle/10665/331215/WHO-2019-nCov-IPCPPE_use-2020.1-eng.pdf