Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

IO RESTO A CASA ... AGGIORNANDOMI CON SIPPS "L'ORGANO FRAGILE"
ven 24 apr, 2020

 

Di seguito si pubblica quanto pervenuto dal Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)

Presentazione   a cura di  Maria Carmen Verga


Se facciamo una ricerca su “gut microbiota”, Pubmed ci restituisce 30.793 voci bibliografiche, con un aumento esponenziale nell’ultimo decennio: se nel 2010 potevamo trovare 380 articoli, nel 2019 se ne contavano 6.758 e nei primi mesi del 2020 sono già 2.528.
In questi anni abbiamo cominciato a conoscere la complessità di questo sistema e la sua importanza per la nostra salute, tale da aver consentito di mettere a punto terapie efficaci e rivoluzionarie come il trapianto di microbiota intestinale per la diarrea da Clostridium Difficile.
A riprova delle molteplici connessioni tra microbiota e varie funzioni dell’organismo, questa terapia è sperimentata anche su pazienti con diabete insulino-resistente in fase precoce, con colite ulcerosa e con sclerosi multipla.
Vito Leonardo Miniello, appassionato conoscitore di questo argomento, delinea un percorso affascinante, dalla descrizione del microbiota ad una nuova concezione del corpo umano come olobionte, dalle complesse e numerose interconnessioni tra microbiota intestinale con i vari organi ed apparati, fino ai fattori che influiscono sulle sue alterazioni ed alle patologie che ne derivano.
Questo articolo ci offre un prezioso aggiornamento, sintetizzando e semplificando un argomento in continua evoluzione.

 

Allegato: l organo fragile.pdf (868 kb) File con estensione pdf