Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

SIPPS: FIMP - VADEMECUM PER IL PEDIATRA DI FAMIGLIA IN TEMA DI EMERGENZA COVID-19
mar 12 mag, 2020

Di seguito si pubblica quanto pervenuto dal Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)

Cari soci, cari amici,
Nell'ambito delle iniziative per l'attuale epidemia da SARS-CoV2, la SIPPS è impegnata a supportare i pediatri italiani nella gestione della fase 2.
E' quindi con grande soddisfazione che ora promuoviamo la più ampia diffusione e l'implementazione di un importante documento appena redatto dalla Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP): il  Vedemecum per il Pediatra di Famiglia in tema di Emergenza  COVID-19
Il Vademecum non è solo uno strumento per l'organizzazione dell'attività ambulatoriale nella fase 2, ma è un più ampio progetto di integrazione tra i servizi territoriali, l'ospedale ed i Centri COVID di riferimento per la gestione di tutti i bisogni assistenziali della popolazione pediatrica italiana.
Sappiamo bene, infatti, che il lavoro del Pediatra di famiglia, con i suoi contatti capillari sul territorio, sarà essenziale non solo per la cura ai piccoli affetti da COVID, ma anche per il controllo dell'epidemia da SARS-CoV 2, che può essere efficace solo con strategie mirate sulla popolazione generale: il contagio, infatti, non si controlla negli ospedali!
Il pediatra di famiglia sa, inoltre, che il coronavirus non ha fatto scomparire tutti gli altri bisogni assistenziali, dai bilanci di salute, alle vaccinazioni,alle patologie acute e croniche.
Questo Vademecum, curato dai pediatri per i pediatri, può essere un valido riferimento per un'organizzazione efficace ed uniforme su tutto il territorio nazionale.

FIMP Federazione Italiana Medici Pediatri

Cari colleghi,
accetto molto volentieri l'invito del Presidente della SIPPS, l’amico Giuseppe Di Mauro, di mettere a disposizione di tutti i suoi Soci il Vademecum per il Pediatra di Famiglia in tema di Emergenza COVID-19 che la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha recentemente realizzato per mettere a disposizione di tutti i Pediatri di Famiglia,
ma anche di tutti i colleghi pediatri che lavorano negli ospedali e alle Istituzioni, le migliori strategie oggi disponibili per la gestione territoriale dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando.
La Pediatria di Famiglia ha rimodulato la propria attività professionale mettendo in campo protocolli di prevenzione dei contagi, adozione di modelli organizzativi per l’accesso allo studio, permanenza nelle sale di aspetto e di visita, applicazione del triage telefonico, avvio di strategie di Telemedicina, utilizzo di adeguati Dispositivi di Protezione Individuale e sanificazione degli ambienti.
È tutto contenuto in questo nostro Vademecum: un volume di 50 pagine in cui trovare anche indicazioni sulla definizione e gestione del caso sospetto, del neonato figlio di madre COVID-19+ e di condizioni particolari, rilevate in questo periodo, come l’Erythema pernio-like.
Si tratta di un documento che, dopo aver superato la Fase 1 dell'epidemia, si propone come strumento utile sin da subito per affrontare la Fase 2
e in vista della successiva Fase 3.

Paolo Biasci
Presidente FIMP