Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

IO RESTO A CASA ... AGGIORNANDOMI CON SIPPS "LA FREQUENZA DEI PASTI E DEI LIQUIDI DA BERE NELLA GIORNATA PER UNA DIETA SANA ED EQUILIBRATA"
gio 16 lug, 2020

Di seguito si pubblica quanto pervenuto dal Dott. Giuseppe Di Mauro, Presidente SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale)

Presentazione a cura di Leo Venturelli


Il numero dei pasti al giorno assume importanza quanto i contenuti e le quantità dei nutrienti perché la distribuzione su 5 pasti (colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio) durante la giornata è uno dei tanti fattori che possono influenzare la qualità della dieta.  Con questa distribuzione gli studi ci segnalano un maggior controllo sul sovrappeso e la possibilità di inserire nella dieta elementi come latticini e frutta. L’abitudine di frazionare la giornata alimentare in più pasti alternati da 1-2 merende è un lodevole proposito per ridurre il carico digestivo ed ottenere una migliore efficienza nell’assorbimento dei nutrienti, mantenendo un livello glicemico accettabile e più stabile. Un altro fattore importante nei bambini frequentanti le mense scolastiche è relativo allo spreco alimentare, con punte di rifiuto fino al 41,5%. Questo impone riflessioni su una insufficiente assunzione di cibo a mensa e il rischio di spuntini ipercalorici a metà pomeriggio. Rimane comunque la necessità di promuovere nei bambini uno stile di vita sano, abitudini alimentari caratterizzanti la dieta mediterranea quali frutta e verdura, cereali anche integrali (per aumentare l’assunzione di fibra) e pesce.  Da non sottovalutare anche l’assunzione di liquidi nella giornata, con carenze evidenziate in colazioni ancora troppo asciutte. Da qui l’indicazione a recuperare liquidi con l’uso della frutta e della verdura anche nella colazione del mattino.

NUTRIPIATTO, progetto di educazione alimentare della Nestlè, realizzato in Italia dal 2018, prevede indicazioni pratiche alle famiglie italiane per fornire maggiori conoscenze in tema di corretta alimentazione per i bambini. Nella guida per le famiglie si suggerisce correttamente la proposta di confezionare merende e spuntini partendo dagli ingredienti naturali che i genitori si possono procurare attraverso una spesa mirata a cibi sani e in linea con le indicazioni della dieta mediterranea. La guida Nutripiatto della Nestlè, nella sua ultima versione italiana, è stata curata con la consulenza della SIPPS e del Campus Biomedico di Roma: le indicazioni riportate sono quindi basate su evidenze scientifiche, pur mantenendo un carattere semplice, pratico e divulgativo.


Per scaricare la Guida illustrativa pratica cliccare sul link qui di seguito:

https://www.sipps.it/wp/wp-content/uploads/2019/11/Guida_Nutripiatto_2.0.pdf


È possibile richiedere il Nutripiatto scrivendo all’indirizzo: N4HK@it.nestle.com