Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

INPS BRESCIA: CERTIFICATO TELEMATICO DI GRAVIDANZA
ven 29 gen, 2021

 

Di seguito si pubblica quanto ricevuto dall'INPS - Direzione Provinciale Brescia

In riferimento all’oggetto si segnala la persistente criticità legata a casi di congedi di maternità e prestazioni collegate allo stato di gravidanza che devono essere respinti dall’Istituto esclusivamente per la mancanza del certificato telematico che deve essere rilasciato dal medico del SSN o con esso convenzionato1.

Si sensibilizzano pertanto le Istituzioni, l’Ordine dei Medici di Brescia e gli Enti in indirizzo a garantire la consueta collaborazione per ricordare a tutti gli interessati la sussistenza di tale obbligo e la necessità di verificare, per tutte le prestazioni correlate allo stato di gravidanza, la ricevuta di invio del certificato telematico, in via preventiva rispetto alla trasmissione all’INPS della domanda di prestazione.

Confidando nella più ampia diffusione della presente comunicazione si porgono cordiali saluti,
Francesco Ricci - Direttore Provinciale

_____________________________________

1 Come ricorda la Circolare INPS n.82 del 04/05/2017 “Telematizzazione del certificato medico di gravidanza - art.21 del T.U. maternità/paternità, così modificato dal Decreto Legislativo 26 agosto 2016, n. 179 (Codice dell’Amministrazione Digitale)” Il medico del Servizio Sanitario Nazionale o con esso convenzionato è tenuto a trasmettere per via telematica sia il certificato di gravidanza che il certificato di interruzione della gravidanza. E’ previsto un periodo transitorio di tre mesi, dalla data di pubblicazione della presente circolare, durante il quale è riconosciuta la possibilità per il medico di procedere al rilascio cartaceo dei certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza. La trasmissione del certificato telematico comporta che la donna non sia più tenuta a presentare
all’Istituto il certificato di gravidanza o di interruzione della gravidanza in formato cartaceo. I certificati telematici ricevuti dall’Inps sono messi a disposizione della donna sul sito Internet dell’Istituto, previa identificazione con PIN o CNS. I datori di lavoro, previa autenticazione con PIN o CNS, ed esclusivamente previo inserimento del codice fiscale della lavoratrice e del numero di protocollo del certificato fornito dalla stessa, potranno accedere in consultazione agli attestati attraverso un’apposita applicazione esposta sul sito dell’Istituto. I certificati di gravidanza e di interruzione della gravidanza trasmessi telematicamente potranno essere trattati direttamente dall’Istituto ai fini dell’accertamento del diritto a prestazioni economiche erogate dall’Istituto stesso.