Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Associazione Medici di origine straniera in Italia -AMSI-:Viaggio Apostolico. Solidarietà e sostegno a Papa Francesco, gli uomini coraggiosi cambiano il mondo
gio 09 dic, 2021

 

Di seguito si pubblica il Comunicato Stampa del 17 novembre 2021

Dal Mondo arabo e musulmano in Italia ribadiamo il nostro sostegno a Papa Francesco per fermare il #NaufragiodellaCiviltà e il #CimiteroSenzaLapidi.

 Anche oggi Papa Francesco ci ha stupiti con una delle sue frasi , sempre importanti e toccanti ;"Non seguite i sicari della speranza" ha detto il pontefice incontrando i giovani ad Atene. "Scegliere è una sfida. È affrontare la paura dell'ignoto, è uscire dalla palude dell'omologazione". E poi l'invito a essere "più sociali e non solo molto social" "È vero, - ha detto in un passaggio del suo discorso - servire gli altri è la via per conquistare la gioia! Dedicarsi agli altri non è da perdenti, è da vincenti; è la via per fare qualcosa di veramente nuovo nella storia "Il senso della vita non è restare sulla spiaggia aspettando che il vento porti novità. La salvezza sta in mare aperto, sta nello slancio, nella ricerca, nell'inseguire i sogni, quelli veri, quelli ad occhi aperti, che comportano fatica, lotta, venti contrari, burrasche improvvise. Ma non lasciarsi paralizzare dalle paure, sognare in grande! E sognare insieme!", ha detto il Papa incontrando i giovani ad Atene.

"Esprimiamo solidarietà e sostegno a Papa Francesco per l'aggressione verbale dell'uomo anziano, con gli abiti da prete greco ortodosso, che si è rivolto a Papa Francesco urlando, in greco, “Papa, sei un eretico” mentre Francesco entrava nell’Arcivescovado di Atene. Gli uomini coraggiosi cambiano il mondo e Papa Francesco lo sta facendo con il suo prezioso operato a favore di tutti . Ci uniamo a lui per fermare questo #NaufragiodellaCiviltà* e il #CimiteroSenzaLapidi. Papa Francesco si sta confermando ancora di più un leader trasversale, globale e ideale che sa parlare a tutti :giovani ,anziani ,religiosi di tutte le religioni e laici . Lui è pieno di speranza ma vive anche come noi l'angoscia e la sofferenza di non essere ascoltati dal mondo politico e dalla diplomazia internazionale che è diventata più egoista e lontana dalla gente ,colpevole del fallimento ,della sconfitta politica europea nelle politiche a favore dell'integrazione e l'accoglienza e pensa a costruire muri e chiudersi in sé stessa per paura e insicurezza. Ringraziamo ancora Papa Francesco per aver ribadito ai migranti "Chi ha paura di voi non vi ha guardato negli occhi…Dimentica che la dignità e la libertà trascendono paura e divisione. Dimentica che la migrazione non è un problema del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale, dell’Europa…È un problema del mondo” ,Così Dichiara Foad Aodi il Presidente della Comunità del mondo arabo in Italia(Co-mai) e l'Associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e Membro Commissione Salute Globale della Fnomceo che avverte ancora una volta il mondo politico e istituzionale: chi salva il mondo ,vittime ,migranti ,bambini ,donne e chi è in difficoltà salva sé stesso.

Ufficio Stampa
www.unitiperunire.it