Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Gestione attività diagnostica Covid: IMPORTANTE AGGIORNAMENTO da ATS Brescia
gio 30 dic, 2021

 

Riceviamo e pubblichiamo la nota a cura del Dipartimento Cure Primarie ATS Brescia

Gentilissimi,
verificato l'aumento di incidenza e di richiesta di tamponi diagnostici per Sars-CoV2, Regione Lombardia, con nota prot  G1.2021.0071499 del 27/12/2021 ha trasmesso ulteriori indicazioni in merito alla gestione di attività diagnostica Covid confermando prioritario per i pazienti sintomatici il sistema di testing a carico SSR.
I soggetti sintomatici potranno pertanto eseguire il test diagnostico

•    presso il proprio medico di medicina generale o pediatra di famiglia aderente al percorso con antigenici rapidi forniti dalla Struttura Commissariale per il tramite di ATS: i test ad oggi fornitivi, sono confermati essere validi per l'attività di testing in oggetto e non necessitano di alcuna conferma con ulteriore test molecolare in caso di esito positivo.  Chi di voi ad oggi non fosse ancora tra gli aderenti, è invitato a rappresentare la propria adesione al Dipartimento Cure Primarie richiedendo test e DPI;
•    presso ASST ed Enti privati accreditati richiesti dal MMG e dal PLS (medico di Continuità Assistenziale nei giorni ed orari di attività) attraverso l'applicativo GP Tamponi del menu SISS oppure
•    presso le stesse ASST ed Enti privati accreditati in autopresentazione esibendo ricetta dematerializzata del curante o del medico di Continuità Assistenziale qualora la data del primo tampone utile in prenotazione non sia compatibile con la condizione clinica del paziente. La prescrizione su ricetta dematerializzata costituisce titolo per l'accesso e deve riportare il codice DEL TEST MOLECOLARE 91.12.1 con dicitura "VIRUS AC. NUCLEICI IN MATERIALI BIOLOGICI IBRIDAZIONE NAS", oltre che il codice 91.49.3 con dicitura PRELIEVO MICROBIOLOGICO. Nei casi in cui è possibile eseguire test antigenico, è da utilizzare il codice 90.55.7/90.55.8 TAMPONI ANTIGENICI RAPIDI. Si rammenta l’utilizzo della esenzione P01

Con successive note prot. G1.2021.0072037 e G1.2021.0072094 del 29/12/2021 appena pervenute, Regione ribadisce, oltre a quanto sopra, che possono accedere GRATUITAMENTE al punto tampone presso ASST/IRCCS/Enti privati accreditati soltanto i soggetti con le seguenti caratteristiche:

1. Sintomatici (caso sospetto)
→ con prenotazione di ATS
→ con prenotazione del Medico di Medicina Generale (MMG) o Pediatra di Libera Scelta (PLS), Medico di Continuità Assistenziale
→ con ricetta del MMG/PLS/CA

2. Fine isolamento (guarigione del caso)
→ con prenotazione di ATS
→ con prenotazione di MMG/PLS/CA
→ con esibizione del provvedimento di isolamento inviato da ATS

3. Rientro dall’estero
→ con prenotazione di ATS
→ con esibizione del provvedimento di disposizione di quarantena rilasciata da ATS

I soggetti contatti stretti (fine quarantena) o in “sorveglianza con testing” delle scuole (t0-t5), devono recarsi presso le farmacie territoriali e non più presso i punti tampone di ASST/IRCCS (sarà apposta adeguata informativa all’inizio del percorso di attesa presso i punti tampone al fine di evitare inutili attese all’utente che non ha diritto di eseguire il test presso ASST/IRCCS). Saranno sottoposti GRATUITAMENTE ad un test antigenico rapido: vista l’alta incidenza di diffusione del virus SarS-CoV-2 nella presente fase epidemica, tutti i test antigenici rapidi con esito positivo non devono essere confermati con test molecolare e pertanto sono da subito considerati “casi”.
Stante quanto sopra, ad oggi si ritiene pertanto sospeso il percorso dedicato per "il mondo scuola": gli studenti ed il personale scolastico possono infatti rivolgersi al setting adeguato di esecuzione del tampone in base alla categoria di domanda di appartenenza (caso sintomatico sospetto, guarigione, contatto, fine quarantena).

Si ritiene utile ricordare che il MMG e PLS aderente al percorso con antigenici rapidi forniti dalla Struttura Commissariale per il tramite di ATS può somministrare il test:

•    ai casi sospetti sintomatici: non è da eseguire alcuna conferma con ulteriore test molecolare in caso di esito positivo.
•    ai contatti di caso che diventano sintomatici come test diagnostico: non è da eseguire alcuna conferma con ulteriore test molecolare in caso di esito positivo, in quanto in presenza di link epidemiologico
•    ai contatti di caso come test per la conclusione della quarantena: non è da eseguire alcuna conferma con ulteriore test molecolare né in caso di esito positivo né in caso di esito negativo.

I test antigenici rapidi eseguiti devono essere tutti registrati, sia con esito positivo che con esito negativo, in sMainf nel modulo registrazione tamponi secondo le modalità già trasmesse e ricordate nuovamente nella nota allegata: ogni esito positivo (antigenico rapido come per il test molecolare) genera un flusso informativo di avvio isolamento (in ottica di generazione successiva di green pass alla guarigione).

OPERATORI SANITARI/SOCIO SANITARI CONTATTI ASINTOMATICI DI CASO
Nell'attuale contesto epidemiologico, si conviene interpretare le indicazioni regionali relativamente alla quarantena degli operatori sanitari/sociosanitari contatti stretti asintomatici (ALTO RISCHIO) non applicata in ambiente di lavoro, ma attivata una sorveglianza sanitaria con tampone molecolare a 0-3-7 giorni (10 in caso di non ciclo vaccinale completato). L'operatore può pertanto lavorare con adeguati DPI, avendo cura di adottare adeguato comportamento di isolamento nei contesti non lavorativi.
È confermato ancora attivo un percorso dedicato ai MMG/PLS/CA di effettuazione tamponi presso i punti di ASST presentandosi come medico convenzionato con ATS Brescia. Inoltre ciascun medico aderente al percorso con antigenici rapidi forniti dalla Struttura Commissariale per il tramite di ATS può autosomministrarsi il test o somministrarlo ad un collega in caso di sintomi sospetti o per concludere una quarantena.

Per ogni ulteriore approfondimento è possibile consultare il sito web di ATS Brescia al seguente link https://www.ats-brescia.it/en/contenuto-web/-/asset_publisher/Gj9ZAWqZPys2/content/aggiornamento-sui-tamponi-nasofaringei
dove è possibile scaricare l'allegato con indicate le sedi e gli orari dei punti tampone nel territorio ATS Brescia

L'occasione è gradita per porgere cordiali saluti e sereno anno 2022.

Allegati 3:
G1.2021.0071499 del 27/12/2021: gestione attività diagnostica Covid

G1.2021.0072037 del 29/12/2021: ulteriori precisazioni in relazione alla nota prot. n. G1.2021.0071499 del 27/12/2021 “gestione attività diagnostica Covid”

G1.2021.0072094 del 29/12/2021: gestione attività diagnostica Covid da parte dei MMG/PLS/CA