Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Questionario "Stigma, attitudini e bisogni conoscitivi in merito all'assistenza a pazienti con disturbi mentali da parte dei professionisti sanitari: uno studio trasversale"
lun 24 apr, 2023

Di seguito la richiesta pervenuta dalla Dottoressa Giuseppina Lo Moro - Ricercatrice RTD-A presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche - Università degli Studi di Torino

Gentilissim*, con la presente siamo a chiedere la Vostra collaborazione affinché possiate condividere ai Vostri iscritti, con preghiera di compilazione, il questionario al link di cui sotto, al fine di coinvolgere il più ampio numero di Professionisti Medici ed Infermieri per un progetto di ricerca della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Torino. Il questionario, dal titolo “Stigma, attitudini e bisogni conoscitivi in merito all’assistenza a pazienti con disturbi mentali da parte dei professionisti sanitari: uno studio trasversale”, sarà utilizzato nell’ambito di uno studio di tipo cross-sectional che coinvolgerà professionisti Medici ed Infermieri dell’intero territorio Nazionale e che ha già ricevuto l’approvazione da parte del Comitato di Bioetica di Ateneo dell’Università degli Studi di Torino (Prot. n. 0188640 del 20/03/2023).
Il progetto di ricerca ha come obiettivo approfondire lo stigma in merito all’assistenza a pazienti con patologie mentali da parte di professionisti sanitari Medici ed Infermieri.

L’adesione dei professionisti è totalmente anonima e lo studio prevede soltanto la compilazione di un questionario della durata inferiore ai 5 minuti.

Il tema della salute mentale, e dello stigma a cui sono soggetti i pazienti psichiatrici, è oggi più rilevante che mai, nonché oggetto di particolare attenzione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ruolo dei Professionisti Sanitari in questo scenario è dunque di significativa importanza strategica, ai fini di garantire un più facile accesso ai percorsi di diagnosi e di cura da parte dei pazienti.

Link questionario: https://www.uniquest.unito.it/index.php/839725?lang=it