Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

AVIS Comunale Manerbio: Consegna della benemerenza "Goccia d'Oro"
lun 11 dic, 2023

Volenteri pubblichiamo quanto pervenuto da questa nobile Associazione con i nomi dei Colleghi premiati con la benemerenza "Goccia d'Oro"

Benemerenza - Goccia d'oro

Avis Manerbio con questa benemerenza vuole esprimere il sentimento di gratitudine verso personalità che, pur non essendo necessariamente donatori e donatrici di sangue attive, si sono prodigate per far sì che la realtà locale crescesse, ampliasse i propri orizzonti e potesse portare in modo sempre più ampio il messaggio nobile e solidale del dono del sangue e della vita.

Così attraverso simboliche Gocce d'Oro, benemerenza avisina dall’alto valore sociale e solidale, da qualche anno di sempre più rara diffusione, la sezione manerbiese nel corso del 2023 ha fortemente voluto riprenderne l’assegnazione, per riconoscere e celebrare la fortuna che ha avuto negli incontri sul proprio percorso negli ultimi due mandati dell'attuale direttivo.

Consegnate il 2 dicembre 2023:

alla dottoressa Paola Terenghi del Coordinamento aziendale per il reperimento, la donazione e il prelievo organi e tessuti ai fini di trapianto dell'Asst Spedali Civili di Brescia al dottor Pierluca Gabanetti già Direttore Sanitario della nostra sezione sino a luglio 2022 (goccia d'oro alla memoria) della dottoressa Francesca Santangelo (mancata improvvisamente lo scorso agosto) dell'asst del Garda

Assegnazione alla dottoressa Terenghi motivazione:

"Ci sono sì che per quanto possano sembrare solidali, generosi, quasi naturali, quando giunge il momento di pronunciarli non sempre è facile.

Gli affetti più cari, della persona che si deve salutare, si trovano non solo davanti a una realtà immutabile ma altresì a un bivio.

E’ in quel momento che nella vita di quella famiglia vengono posti degli angeli in carne ed ossa, nascosti dentro un camice.

Angeli che prendono per mano chi hanno dinnanzi e, pur sapendo di non poter asciugare le loro lacrime, cercano di trasformarle in tanti piccoli miracoli quotidiani, chiamati “sì alla vita”.

Questi angeli proteggono quei sì, come proteggono la persona che grazie alla generosità propria e dei propri cari, è autrice di nuove occasioni di vita.

Con la stessa sensibilità accolgono anche i sì che, in alcuni casi, il dolore non ha permesso di pronunciare.

Questi angeli senza ali, per tenere sempre ad alta quota la propria professionalità all’interno dell’ospedale in cui lavorano,

e ad alta quota la propria emotività al di fuori da esso, sono chiamati a cercare in autonomia le sfumature positive del proprio operato,

oltre alla forza, al tempo e alla determinazione per collaborare con la nostra realtà di volontariato all’interno delle nostre comunità, dei nostri oratori,

delle nostre scuole, per diffondere la consapevolezza verso la vita stessa.

Questa goccia d'oro è l'espressione del nostro più sentito grazie ricordando alla Dottoressa Paola Terenghi  che è tra le più belle espressioni dell’essere umano"

Assegnazione al dottor Gabanetti motivazione:

"Ha indossato per circa otto anni volontariamente un camice da medico, correndo in sezione dopo interminabili ore in sala operatoria.

Con i nostri volontari e con le nostre volontarie del sangue si è sempre posto prima come amico e poi come professionista.

Circa un paio d’anni fa ci ha salutati perché la sua professione lo ha portato lontano da Manerbio, passando il testimone alla nostra attuale direttrice sanitaria Paola Albanesi.

Potrà essere ovunque e con qualsiasi camice ma per noi rimarrà sempre il nostro “Gaba” e saremo sempre felici di accoglierlo con un grandissimo e fortissimo abbraccio,

perché restano ancora tanti, anzi tantissimi, momenti di condivisione e di festa, con il nostro più profondo senso di stima e amicizia,

va il nostro ringraziamento"

Assegnazione alla memoria della dottoressa Santangelo motivazione:

"Una persona dalla straordinaria sensibilità, empatia e immediatezza.

Una persona che ha conosciuto il grande valore del “prendersi cura” del prossimo, del grande valore e relativa responsabilità, non solo di svolgere la professione medica nell’ambito trasfusionale di Asst del Garda, ma bensì di non scindere la donna leale che è stata dalla grande professionista che è stata, e che continuerà sempre ad essere nel cuore di Avis Manerbio, così come delle sezioni consorelle che l’hanno potuta conoscere e apprezzare.

Alla famiglia va un ulteriore ringraziamento perché in uno dei momenti più difficili della loro vita hanno scelto di esprimere il proprio consenso a un enorme gesto di amore e generosità:

grazie al loro sì e a Francesca, altre persone hanno potuto tornare a vivere. Grazie a nome dell’intera comunità".

Consegnate il 9 settembre 2023:

alla Dottoressa Giovanna Perone già direttore AAT 118, Direttore U.O.
Pronto Soccorso Montichiari, presidentessa dell’associazione Elisoccorso Brescia Bravo Sierra Odv e medico a bordo alla dottoressa Paola Albanesi eccellente medico di base a Manerbio e attuale direttrice sanitaria della sezione Avis locale

Assegnazione alla dottoressa Perone motivazione:

"L’Avis Manerbio è cresciuta in questi ultimi due mandati anche grazie a rapporti con realtà esterne e con il mettersi al servizio della comunità, tra loro la dottoressa Giovanna Perone, allora direttore del 118. Già Cavaliere della Repubblica per meriti professionali nel periodo del Covid, col passare degli anni la dottoressa ha proseguito nel mettersi a disposizione della nostra comunità avisina per informare e formare le persone alla prevenzioni di spiacevoli eventi, sensibilizzando i giovani dentro e fuori le scuole a fianco di Avis, così come negli oratori, e ancora con corsi veri e propri di manovre salvavita certificate dentro l’Avis Manerbio con l’associazione che presiede l’odv “Elisoccorso Brescia - BravoSierra”. Il tempo investito per la sezione locale, la sua capacità professionale condivisa con il popolo avisino e le sue comunità a titolo gratuito, l’hanno resa un vero e proprio punto di riferimento per tutti noi. Da parte di Avis il nostro più sentito grazie e l’auspicio che questa amicizia tra le parti possa avere lunga vita".

Assegnazione alla dottoressa Paola Albanesi motivazione:

"La sua giovane età non deve trarre in inganno. Circa un anno fa, dopo mesi interminabili di ricerca, siamo arrivati a lei. O meglio, lei è arrivata a noi, come il dono più bello che potesse capitarci: la nostra direttrice sanitaria Paola Albanesi. Ad accogliere aspiranti donatori e donatrici e i nostri volontari e le nostre volontarie dal braccio teso è prima di tutto il suo contagioso sorriso. La sua verve spesso celata da una più che equilibrata timidezza, il suo rispetto verso il camice della sezione, la sua professionalità, il suo grande cuore, sono di certo un valore aggiunto per la nostra realtà. A lei con il nostro più profondo senso di stima e amicizia va il nostro ringraziamento"