Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Notizie - Notizie dalla Regione e da altri Enti/Associazioni/Fondazioni

Progetto sperimentale regionale di screening integrativo in gravidanza
mer 18 dic, 2024

Di seguito la nota in oggetto pervenuta dalla Direzione Generale di ATS Brescia


La DGR n. XII/1141 del 16.10.2023, così come aggiornata dalle DGR n. XII/3510 del 02.12.2024, prevedeva di definire e implementare, con un progetto sperimentale di durata biennale, l’offerta gratuita a tutte le donne in gravidanza residenti in Lombardia, di prestazioni di laboratorio e strumentali ritenute essenziali per una corretta sorveglianza della gravidanza, al fine di ridurre gli eventi avversi connessi alle patologie identificate, prevedendo le seguenti prestazioni:
 
*Screening universale per il diabete gestazionale con CURVA DA CARICO 15 di GLUCOSIO OGTT75 (basale e 3 determinazioni) a 24-28 settimane di gestazione e le glicemie basali mensili nelle gestanti negative allo screening;
*Screening del TSH nel primo trimestre di gravidanza;
*Screening della FERRITINA nel primo trimestre di gravidanza;
*CMV IgG -IgM nel primo trimestre di gravidanza da ripetere un’altra volta entro la 24° settimana di gestazione se negativo al primo screening.
 
La DGR n. XII/3510 del 02/12/2024 (v.allegato) approva il documento “Modalità tecniche e operative del Progetto sperimentale regionale di screening integrativo di prestazioni di esami di laboratorio in gravidanza, ai sensi della DGR n. 1141 del 16/10/2023”, elaborato con il supporto dei Coordinatori dell’Area ostetrica del Comitato percorso nascita regionale, che:

*indica le modalità operative per implementare il Progetto sperimentale regionale di screening integrativo di esami di laboratorio in gravidanza;
*indica le corrispondenti esenzioni regionali;
*definisce la durata biennale del progetto dal 01.01.2025 al 31.12.2026.
 
La DGR n. XII/3510/2024 precisa, altresì, che le prestazioni di esami di laboratorio e le esenzioni regionali previste dalla DGR n. XII/1141/2023 per le donne in gravidanza residenti in Lombardia, integrano quelle già previste dalla normativa nazionale, pertanto:

*si continuano ad applicare le disposizioni e le esenzioni previste dalla normativa nazionale per la gravidanza fisiologica o a rischio (M50) oppure, ove applicabili, le esenzioni da reddito o per patologia;
*ove le prestazioni non siano già erogabili come descritto al punto precedente, in via integrativa, trovano applicazione le disposizioni e le esenzioni regionali previste dalla DGR n. XII/1141/2023.
 
Rilevato che l’iniziativa mira a rafforzare la tutela della salute materno-fetale con l’offerta gratuita di esami di laboratorio importanti, ampliando le misure già previste, si chiede cortesemente di dare ampia diffusione della presente comunicazione ai Vostri iscritti, tramite i Vs consueti canali, per favorirne una puntuale applicazione.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.