Home Page » Archivi » Notizie » Notizie dall'ENPAM e dall'ONAOSI

Notizie - Notizie dall'ENPAM e dall'ONAOSI

Fondazione ENPAM. Non autosufficienza, entro maggio puoi aumentare la protezione
ven 17 mag, 2024

Entro maggio puoi aumentare la protezione contro il rischio di non autosufficienza. Oltre all’assegno da 1.200 euro al mese garantito dalla polizza Long term care agli iscritti attivi dell’Enpam, medici e dentisti possono ottenere una garanzia ancora più solida con un versamento aggiuntivo.

Entro il mese di maggio, infatti, si può incrementare la rendita mensile di 360 o 600 euro, aumentando l’assegno garantito dalla polizza rispettivamente a 1.560 o 1.800 euro.

Il potenziamento della copertura che Enpam assicura ai contribuenti di Quota A si può fare a titolo individuale e volontario attraverso un versamento aggiuntivo, detraibile dalle tasse, che varia in funzione dell’età e dell’incremento che si vuole ottenere.

L’adesione alla copertura aggiuntiva è subordinata alla compilazione – come detto, entro la fine del mese – di un questionario sanitario e all’accettazione da parte dell’assicurazione.

È possibile aderire direttamente dall’area riservata del sito Enpam. Il contributo aggiuntivo si può pagare con carta di credito oppure tramite bonifico bancario.

In caso di rinnovo dall’anno precedente, non è necessario compilare un nuovo questionario sullo stato di salute, ma solamente la modulistica di rinnovo.

MEZZO MILIONE DI MEDICI TUTELATI

Oltre 465mila iscritti all’Enpam sono coperti dal rischio di non autosufficienza dalla polizza Long term care. Questa polizza, la cui adesione è automatica, non richiede alcun esborso, salvo l’eventuale incremento volontario della copertura, non prevede limiti di reddito e si aggiunge alle tutele già previste dall’Enpam e a ogni altro eventuale reddito.

La polizza è erogata attraverso Emapi (Ente di mutua assistenza per i professionisti italiani), associazione riconosciuta senza scopo di lucro costituita da dieci enti privati di previdenza tra cui l’Enpam.

Sono tutelati gli iscritti e i pensionati che al 1° agosto 2016 non avevano compiuto 70 anni e non avevano già in atto condizioni di non autosufficienza.

Il mensile di base garantito agli iscritti Enpam in caso di non autosufficienza, come detto, è di 1.200 euro. Per i casi di non autosufficienza che si sono verificati entro il 30 aprile 2019 l’assegno è invece di 1.035 euro.

ENPAM TUTELA ANCHE CHI NON È COPERTO

Chi, invece, non è coperto dalla polizza Long term care ha comunque la possibilità di richiedere un contributo mensile per l’assistenza domiciliare, soggetto a vincoli di reddito, che per il 2024 è pari a 686,49 euro, e un contributo giornaliero per l’ospitalità in una casa di riposo, che è pari a 68,64 euro.

Rischio perdita autosufficienza, il 96 per cento di medici e dentisti è protetto

Per consultare la nota della Fondazione ENPAM in oggetto clicca qui