L’Enpam torna a dare l’opportunità ai figli dei medici e dei dentisti, ma anche agli stessi studenti che si sono iscritti all’ente, di frequentare uno dei prestigiosi collegi di merito italiani con una borsa di studio.
I collegi di merito sono strutture d’eccellenza dove si viene ospitati nel corso degli studi universitari. Oltre a vitto e alloggio, i collegi metteranno a disposizione servizi mirati per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche, supporti informatici, impianti sportivi, ecc.), un’assistenza tutoriale personalizzata e attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale.
Per gli interessati il primo passo da compiere è superare il bando la selezione per l’iscrizione in uno dei collegi universitari accreditati dal Ministero dell’istruzione e del merito.
Superato questo traguardo basterà entrare nell’area riservata del sito Enpam e fare domanda di borsa di studio. Le domande verranno accettate a partire dalle ore 12 del 21 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024.
L’importo erogato dall’ente è di 5mila euro all’anno (a meno che la retta non sia più bassa) e i vincitori la riceveranno anche gli anni successivi, se manterranno i requisiti, fino al raggiungimento della laurea magistrale.
Per fare domanda ci sono dei requisiti d’età (non bisogna aver superato il 26° anno alla data di scadenza del bando) ed economici: il reddito complessivo medio degli ultimi tre anni del nucleo familiare non deve essere superiore a € 66.448,98, maggiorato di un importo 7.383,22 euro per ogni ulteriore componente del nucleo escluso il richiedente. Qualora in famiglia ci fossero delle invalidità, il limite di reddito sale ancora.
In caso di esaurimento delle risorse disponibili avranno la precedenza chi frequenta un corso di laurea in medicina e chirurgia o in odontoiatria. In seconda battuta la graduatoria si farà per reddito. Non si terrà conto, cioè, dell’ordine di arrivo delle domande. Negli scorsi anni, comunque, la dotazione del bando è stata sufficiente per soddisfare tutte le richieste.
Tutte le informazioni sono disponibili nel bando 2024
Per consultare la nota della Fondazione ENPAM in oggetto clicca qui