In riscontro alla nostra nota 4891 del 30 ottobre 2024 (v. allegato) il Presidente della Fondazione ENPAM, Dottor Alberto Oliveti, ha riscontrato in data 21 novembre 2024 (v. nota di seguito riportata) con la presa in carico della segnalazione operata dall'Ordine.
Gentile Collega,
prendo atto delle criticità rappresentate in merito all'intervenuta scadenza dei termini per richiedere il versamento in misura ridotta dei contributi relativi alla gestione Quota B.
In proposito, ti segnalo che la Fondazione, a partire dall'anno 2023, ha intrapreso diverse iniziative volte a informare i professionisti tenuti al nuovo obbligo contributivo del 4% sulla possibilità di attivare la contribuzione ridotta presso la quota B:
*articoli sulla propria pagina internet, consultabili ai seguenti link:
https://www.enpam.it/2023/specialisti-esterni-4-di-contributi-ma-sconto-sulla-quota-b/
https://www.enpam.it/2023/specialisti-esterni-quale-reddito-dichiarare-sul-modello-d/
*comunicazione agli iscritti tramite Newsletter n. 26 del 14 luglio 2023;
*notizie sulla Guida inserto al Giornale della previdenza n. 5/2023 dedicata agli Specialisti esterni (pag. 36);
*coinvolgimento delle Associazioni di categoria, tramite un'informativa inviata nel giugno 2023.
Ti assicuro, comunque, che sarà valutata l'opportunità di adottare specifici provvedimenti per ovviare alla problematica segnalata.
Il consiglio per i professionisti, intanto, è quello di inoltrare quanto prima la richiesta di applicazione dell'aliquota ridotta presso la quota B per i redditi 2024, in modo da beneficiare della riduzione contributiva a partire dai versamenti dovuti nel 2025.
L'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.
Il Presidente: Dott. Alberto Oliveti