A Brescia il 12 ottobre 2024 gli spazi della villa liberty situata in via Silvio Pellico 8 (alle porte del centro storico della città) e di proprietà della Fondazione Alessandro Cottinelli ospiteranno una giornata di festa aperta a tutti.
Si aprirà alle ore 10.00 con l’esposizione di oggetti d’arte e lavori di artigianato realizzati dai ragazzi frequentanti i laboratori di Fobap-Anffas e alla stessa ora sarà inaugurata la mostra fotografica curata da Petite Photo, lo studio fotografico situato a poca distanza, in via San Faustino.
Dalle ore 14.00 adulti e bambini potranno sperimentare la propria manualità e creatività grazie ai laboratori artigianali. Alle ore 16.30 ci sarà la presentazione del libro "Il Brigadiere del Carmine e l’astronomo. Brescia 1925" di Enrico Mirani.
L’iniziativa nasce dalla volontà di divulgare l’operato della Fondazione Cottinelli, che in quell'edificio ospita uno studentato universitario e il laboratorio di piccolo restauro e artigianato gestito da Fobap Anffas, che coinvolge 70 giovani con disabilità accompagnati da educatori e volontari.
La Fondazione nacque nel 1952 come Ipab Opera Pia Alessandro Cottinelli con il fine di “portare aiuto a ragazze bisognose, dando loro possibilità di apprendere un lavoro”.
Per informazioni: Tel. 030291561 int. 4; e-mail: fondazione@congrega.it - www.congrega.it